Disturbi depressivi
La depressione modifica profondamente il modo in cui la persona vive e percepisce il mondo. Le passioni si spengono, la motivazione viene meno, e tutto appare privo di senso o di colore. Ciò che prima dava piacere o interesse diventa distante, opaco, inaccessibile.
L’attività mentale e corporea tende ad appiattirsi, lasciando spazio a emozioni pervasive di tristezza, sentimenti di inadeguatezza e una sofferenza che può manifestarsi anche a livello fisico. Spesso, queste sensazioni conducono a un progressivo isolamento e a una perdita di contatto con gli altri.
Il lavoro terapeutico diventa così uno spazio sicuro in cui, insieme, si dà voce al disagio, si esplorano le sue radici e si costruiscono nuove modalità di vivere e sentire. Un percorso di consapevolezza e cambiamento, per tornare gradualmente a sentire la vita più vicina, più propria, più possibile.